Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2023
Il dipinto è ispirato da una poesia di Montale, "I limoni". Montale, tra l'altro, cercava un varco, l'anello debole della catena (Vedi, in questi silenzi in cui le cose / si abbandonano e sembrano prossime / a tradire il loro ultimo segreto, / a volte ci si aspetta / di scoprire un errore della Natura, / il punto morto del mondo, il legame che non regge, / il filo da dipanare che ci pone finalmente al centro di una verità) che lo porterebbe oltre la dimensione della Realtà Apparente. Il profumo dei limoni ci porterà oltre? Lo spazio bianco all'interno del dipinto diventa parte del disegno, così come lo spazio bianco in un testo poetico diventa parte della poesia (vedi Ungaretti).
Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2023
Aengus era diventato un vagabondo e ha cercato per un'intera vita la fanciulla che era apparsa per magia (vedi: La fanciulla di Aengus il vagabondo). L'aveva inseguita ovunque e alla fine l'ha trovata.
Olio e Acrilico - 70 x 50 x 1.7 cm
Anno realizzazione: 2022
Là cammina una signora che tutti conosciamo Che splende di luce bianca e vuole mostrarci Come ogni cosa ancora diventi oro. E se si ascolta con molta attenzione La melodia alla fine ti raggiungerà Quando tutti sono uno e uno è tutti Per essere saldi come roccia e non rotolare via.
Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2023
Esiste un varco (porta d'ingresso), quello che Montale cercava, attraverso il quale accedere all'Infinito. Quando si forma è "la stella d'Oriente" circondata da un tunnel azzurro con attorno un anello dorato (vedi). Questa è la lacuna nel processo di formazione: mancano i 3 colori fondamentali e la stella bianca splendente.
Olio - 50 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Tranquilli!!! prima o poi si arriva!...a da passa' a nuttata...è solo un viaggio!
Acrilico - 70 x 50 x 1 cm
Anno realizzazione: 2022
Ma chi ha detto che gli alieni sono brutti e cattivi? Per attaccare il quadro alla parete basta un chiodo. La cornice non è necessaria, perchè i bordi sono dipinti.
Olio e Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Quadro atipico, con tela tonda. La cornice non è necessaria perché i bordi sono dipinti. È un quadro polisemico, dai molteplici significati. Non si può spiegare, perché dice mille cose. Ognuno prende quello che vede. Tuttavia, il titolo dice già molto. Appartiene alla corrente espressionista, che valorizza il dettaglio.
Olio e Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
La farfalla di "Occhi blu" è volata via ed è arrivata fin qui. Quadro atipico, con la tela rotonda. La cornice non è necessaria perchè i bordi sono dipinti.
Olio e Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Tante farfalle che volano...verso dove? La cornice non è necessaria perchè i bordi sono dipinti.
Olio e Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Siamo tutti orientati verso una meta, ma... andando, dove si va? Quadro atipico, con tela tonda. La cornice non è necessaria, perché i bordi sono dipinti.
Olio - 70 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Il titolo del quadro è il primo sutra di Patanjali, il fondatore dello Yoga.
Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2022
Quadro atipico, con tela tonda. La cornice non è necessaria perché i bordi sono dipinti.
Olio - 60 x 60 x 2 cm
Anno realizzazione: 2024
E andando nel sole che abbaglia / sentire con triste meraviglia / com'è tutta la vita e il suo travaglio / in questo seguitare una muraglia / che ha in cima cocci aguzzi di bittiglia. E. Montale
Olio e Acrilico - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Il quadro rappresenta la "Realizzazione del Sé", il momento più alto della ricerca. Quando il piccolo sé smette di "giocare", affiora e infine domina il grande "Sé". E il gioco è finito!
Rallegratevi. E' solo questione di tempo.
Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2017
Ci vorranno diverse vite per raggiungere la Meta? Rallegratevi, è solo questione di tempo!!!
Acrilico - 70 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con languore monotono.
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Sono le onde alterne della Coscienza che si devono estinguere, nel senso che devono lasciare il posto a uno stato di calma assoluta, di non movimento, come l'acqua del mare calmo che riflette la luna. In questo stato l'anima si espande all'Infinito e diventa l'oversoul di Emerson, tradotta male da Nietzsche in Superuomo.
Acrilico - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2016
Non puoi prendere una strada in discesa se devi salire, dice Francesco Petrarca. La Rinuncia dev'essere totale e assoluta ma...il premio è grande! E non rinunci a niente se abbandoni l'aperitivo per lo champagne, simbolicamente parlando.
Acrilico - 70 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
Primavera, nella stagione della mia vita, un frutto acerbo nei verdi spazi dell'attesa.
Acrilico - 60 x 50 cm
Anno realizzazione: 2015
E' il gatto che si complica la vita cercando una soluzione che non c'è. Il gatto che, a furia di mordersi la coda, finisce vittima dei suoi pensieri. Il tutto, ovviamente, è allegorico.
Acrilico - 70 x 50 x 1.7 cm
Anno realizzazione: 2021
Quando ci sono mille note e il sax predomina, allora è yazz.
Laudes di un sole espressionista
Olio e Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
...che sovrasta il cielo, il mare, la terra e gli eroi. A buon intenditor... La farfalla è l'evoluzione spirituale.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Il quadro rappresenta un sentimento: il dolore, la sofferenza. Sentimento da eliminare e per nulla piacevole, a qualsiasi livello. E' sciocco dire: "Grazie, Signore, per il dono della sofferenza"! Ma siamo scemi? La sofferenza non è un dono di Dio, ma il risultato del Karma individuale. Dio non prova alcun piacere vedendo i Suoi figli soffrire. Li vorrebbe vedere FELICI!
Olio - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
L'arte travalica tempo e spazio e può dare indicazioni su ciò che potrebbe accadere... Questo quadro ha anticipato qualcosa.
Acrilico - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2015
Il titolo è la spiegazione del quadro, che è un astratto ma con una parte figurata, da scoprire.
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro polisemico, ha diversi significati e potrebbe avere anche diversi titoli. Il quadro nasce dall'idea di Van Gogh, che gli ha permesso di realizzare il suo capolavoro: i girasoli. Un'idea che è anche una novità: un'idea rivoluzionaria per i suoi tempi, l'associazione di colori della stessa tonalità, che ha mandato in crisi i critici, i quali potevano concepire in un quadro solo un contrasto di colori. Van Gogh era troppo avanti sui tempi: era già un espressionista. Nel quadro, è presente anche il principio della rotazione (vedi "Pensiero dominante") sconosciuto alla cultura ufficiale, sempre indietro sui tempi, e portato in Occidente da Paramhansa Yogananda. Qui sono rappresentate le due cose: tonalità e rotazione; l'idea è in evoluzione, come qualsiasi idea "prodotta" dall'uomo. Il quadro presenta una sua unicità: può essere appeso indifferentemente su qualsiasi base (ci sono infatti quattro firme). La cornice non è necessaria, in quanto i lati del quadro sono anch'essi dipinti.
Tramonto sul mare e Nel deserto dell'apparenza
Acrilico - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro unico nel suo genere, si può attaccare anche capovolto. Da qui il titolo di presentazione: "Duplice astratto 1 e 2". Il quadro è duplice, cioè sono 2 quadri in uno (ci sono infatti 2 firme, sopra e sotto). Se si guarda come Duplice astratto 1, avrà come titolo "Tramonto sul mare". Se si vede capovolto, avrà il titolo 2: "Nel deserto dell'apparenza"... Il tutto con un significato metafisico che lascio a voi scoprire. La cornice non è necessaria perché anche i lati esterni fanno parte del quadro.
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2014
Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco del XIX secolo, è stato tra i primi occidentali a studiare ed apprezzare la filosofia indiana, nel suo libro "Il mondo come volontà e rappresentazione", ha coniato l'espressione "velo di maya" per indicare l'ostacolo che si frappone tra l'individuo e la realtà ultima... da http://www.centroyogalegnano.it/files/Il-concetto-di-Maya.pdf Paramahansa Yogananda wrote: "The Sanskrit word maya means 'the measurer'; it is the magical power in creation by which limitations and divisions are apparently present in the Immeasurable and Inseparable. Maya is Nature herself
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2017
E' la danza di Adelina che si fonde nel Tutto divenendo una cosa sola con l'Infinito.
Acrilico - 70 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
Il dipinto rappresenta l'equilibrio, elemento necessario per vivere serenamente. La vita è piena di situazioni conflittuali e se non riesci a trovare un equilibrio, passi dei brutti momenti. Equilibrio è il fratello minore di "Via di mezzo", necessaria anche per liberare la mente.
Acrilico - 60 x 60 x 2 cm
Anno realizzazione: 2015
Il quadro presenta 2 punti di vista. L'errore prospettico, evidente, simboleggia la diversità presente nella dimensione temporale. Tutto è giocato sulla simmetria: il cielo, il mare, le case si muovono a specchio, in posizione simmetrica; solo la luna non rientra in tale costrutto. E ciò non è un caso, perché la luna acquieta la mente e consola l
Acrilico e Tempera - 60 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2020
Il quadro rappresenta graficamente il classico tramonto sul mare, al crepuscolo. Minimalista perché ci sono pochi colori (principalmente blu e rosso arancio) con varie sfumature.
Acrilico - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro unico nel suo genere, si può attaccare anche capovolto. Da qui il titolo di presentazione: "Duplice astratto 1 e 2". Il quadro è duplice, cioè sono 2 quadri in uno (ci sono infatti 2 firme, sopra e sotto). Se si guarda come Duplice astratto 1, avrà come titolo "Tramonto sul mare". Se si vede capovolto, avrà il titolo 2: "Nel deserto dell'apparenza"... Il tutto con un significato metafisico che lascio a voi scoprire. La cornice non è necessaria perché anche i lati esterni fanno parte del quadro.
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Il quadro è un ghirigori, cioè scarabocchio, nel senso che manca una parte figurata definita e si gioca sul rincorrersi di giri e fiori di primavera.
Acrilico - 50 x 90 x 5 cm
Anno realizzazione: 2021
Si tratta del risveglio dei Chakra, le 7 sfere dell'Autorealizzazione del Sè.
Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2017
Il quadrorappresenta l'irrealtà della materia che sembra reale e solida, ma è solo un'illusione. Non esiste una realtà solida e fissa, ma tutto è in movimento, in continua rotazione (protoni, elettroni, neutroni, luce). Questa è la "danza di Shiva" di cui parlavano gli antichi Rishi dell'India e di cui la fisica sta prendendo coscienza oggi. Questo movimento continuo produce un suono, il suono di Aum (Om), che non è altro che il cosiddetto Spirito Santo delle Scritture.
Olio - 40 x 100 cm
Anno realizzazione: 2013
"A natural beauty should be preserved like a monument to nature". Omaggio alla musica metafisica di Neil Young. Il titolo è un brano tratto dal CD "Harvest Moon"; le parti figurate sono il suono della sua armonica nel brano. http://www.youtube.com/watch?v=-Y1IF8A9XN4&feature=kp
Acrilico - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2016
Fare arte con l'Arte...e, come dice Ungaretti a proposito della Mattina: M'illumino d'immenso! e la luce fu.
Acrilico, Pouring fluid, Pennarelli acrilici - 40 x 60 x 1 cm
Anno realizzazione: 2021
...non solo uno, ma tanti raggi di sole.
Olio - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2014
Opera basata sull'Astrattismo figurato, che lega ragione e intuizione. Rappresenta la lotta interiore presente in alcuni momenti, più o meno lunghi, della vita. Eseguito con la tecnica della rimozione.
Olio - 30 x 80 x 1 cm
Anno realizzazione: 2006
Il quadro rappresenta la casina di San Vito lo Capo (TP), dove gli ospiti portano una pietra dal proprio paese d'origine. Posata la pietra, va via la paura. Il quadro è strappato a significare la fuggevolezza del tempo.
Olio - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro impossibile da riprodurre, eseguito con la tecnica della "rimozione". È una paperella che, dopo aver volato, stanca, si ferma sul lago a riposare.
...ma sono mille papaveri rossi
Acrilico e Tempera - 60 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2020
Fare Arte con l'Arte: ispirato da "La guerra di Piero" di Fabrizio De André. "...non è la rosa, non è il tulipano che ti fan veglia all'ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi". Non è necessaria la cornice perché i lati sono dipinti.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2014
Il quadro rappresenta l'esistenza. Solo ritagli di tempo, in una dimensione frammentata, fatta di momenti, attimi. Solo ritagli di tempo e...gli anni a venire?..."mi sono sembrati uno spreco di fiato. Uno spreco di fiato gli anni che ho passato in paragone a questa vita a questa morte" (W. B. Yeats / A. Branduardi)
Gesso, acrilico, pouring fluid - 80 x 60 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
Quadro semi astratto. Si tratta, cioè, di Astrattismo figurato.Il titolo è "L'abbraccio". L'abbraccio della natura, che merita tutto il nostro rispetto, altrimenti...sono guai seri!!!
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Olio e Acrilico - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Fare Arte con l'Arte. Omaggio al "Giovane favoloso" che ha esplorato l'Infinito. Si tratta di un mare surreale (staccato dal contesto) in cui la coscienza si fonde col Tutto e il naufragio è dolce e permanente.
Ricordo sbiadito, quasi un negativo
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Il tempo cancella tutto e lascia solo le orme di quello che era realtà. Il quadro rappresenta il NEGATIVO di una foto, quello che si vede nella pellicola, che è la vera Realtà, o meglio ciò che resta della realtà.
Acrilico - 60 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2020
Ispirato dall'omonima poesia di Charles Baudelaire che ha dato il via al simbolismo. Le spighe di grano e la pioggia si corrispondono. Il quadro, data la polisemia dell'arte, rimanda anche alla celebre poesia Spleen: "La pluie étalant ses immenses traînées d'une vaste prison imite les barreaux".
Olio - 50 x 40 cm
Anno realizzazione: 2013
...al di là del ritmo frenetico d'una musica che non è tua.
Acrilico - 70 x 50 x 1 cm
Anno realizzazione: 2021
Il cuore di Gregory non ha retto: si è spezzato in mille frammenti. (Se siete curiosi leggetevi il racconto Nastassia, di Stefano Benny, tratto da Il bar sotto il mare).
Acrilico - 40 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro SemiNaïf - Omaggio a E. Montale. Da una sua bellissima poesia, "Meriggiare pallido e assorto", l'ispirazione estetica...osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare, mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi...Certo non è il paessaggio ligure, ma siciliano e c'è il tepore della sera: l'isola all'orizzonte è Levanzo vista da Marausa Lido.
E' tutto più facile, senza foglie
Olio e Tempera - 60 x 70 x 2 cm
Anno realizzazione: 2016
Fare Arte con l'Arte: se è vero che "Si sta - come d'autunno - sugli alberi - le foglie", allora...E' tutto più facile, senza foglie.
Omaggio a Janis Joplin - Summertime - Volo di gabbiano
olio e acrilico - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2013
Fare Arte con l'Arte. "Stai calmo, baby. No, non piangere. Una di queste mattine ti alzerai, ti alzerai cantando, stenderai le tue ali, Bimbo, e toccherai il Cielo, Signore, il Cielo": da "Summertime" di Janis Joplin.
Acrilico - 50 x 90 x 5 cm
Anno realizzazione: 2021
Il quadro nasce da un'idea ricavata dalla poetica di D'Annunzio. Qui è la vita che trionfa!!!
Olio - 25 x 35 cm
Anno realizzazione: 2013
La casa del serpente ha i suoi colori il sole ne sta fuori non sfiora la fragilità di chi fa della paura una sua serenità. (Ivano Fossati)
Acrilico - 70 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
Omaggio a Sergey Alexandrovich Esenin L'immagine rappresenta la famosa poesia di Esenin "Confessione di un malandrino", musicata e cantata da Angelo Branduardi". Buonanotte alla falce della luna Sì quieta mentre l'aria si fa bruna Dalla finestra mia voglio gridare Contro il disco della luna. La notte è così tersa Qui forse anche morire non fa male Che importa se il mio spirito è perverso E dal mio dorso penzola un fanale.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
La vita: ricerca della bellezza o rinuncia? Realtà o apparenza? Quale, la soluzione? Il dipinto tende al neo fusionismo: si cambia la base originaria (fusione tra colore e materia) con una nuova idea (fusione tra colore e parte figurata).
Acrilico - 50 x 70 x 3 cm
Anno realizzazione: 2021
Nel deserto dell'indifferenza. La cornice non è necessaria perché i lati sono spessi e dipinti.
Olio - 50 x 60 cm
Anno realizzazione: 2014
Fare Arte con l'Arte. Quadro eseguito con la tecnica della rimozione. Ispirato dalla poesia di Carducci "San Martino": stormi d'uccelli neri, com'esuli pensiero nel vespero migrar.
Acrilico - 50 x 50 x 2 cm
Anno realizzazione: 2021
Quadro atipico, con la tela rotonda. La cornice non è necessaria perchè i bordi sono dipinti.
Olio - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro rappresenta il nuovo Panismo (Postindustriale). Superato il Panismo dannunziano che tendeva all'immedesimazione dell'io con la natura, alla vegetalizzazione dell'io, oggi si cerca l'unità virtuale multimediale, ma anche questa è solo illusione perché anche stavolta, erroneamente, si usa lo "strumento" dei sensi.
Acrilico e Tempera - 50 x 100 x 2 cm
Anno realizzazione: 2020
...Uno solo esiste ovvero "Tutto è Uno". Nella realtà in cui viviamo le cose sembrano separate le une dalle altre, ma in realtà, nella vera Realtà, tutto è uno. Anche la fisica quantistica sostiene questo concetto (tutto è vibrazione! La materia non è solida e l'unica essenza è la luce formata da vitatroni), al pari dei Rishi dell'India. Il quadro, astratto, rappresenta questa idea, nella fusione del cielo e della terra.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
SILENZIO: Di notte / la città in silenzio / ascolta il sonno degli uomini / e il pensiero vola lontano / al di là del ritmo frenetico / d'una musica che non è tua.
La notte tersa di Sergej Aleksandrovic
Acrilico - 60 x 60 x 5 cm
Anno realizzazione: 2015
Fare arte con l'Arte. La notte tersa di Esenin (acrilico - si può attaccare direttamente alla parete. Il bordo ha uno spessore di 5 mm ed è dipinto): per capirlo bisogna conoscere la storia di Esenin, poeta contadino che è stato "suicidato" dal regime sovietico e ascoltare il brano di Angelo Branduardi "Confessione di un malandrino" (la traduzione italiana di una poesia di Esenin), i cui versi recitano: "La notte è così tersa - cui forse anche morire non fa male - che importa se il mio spirito è perverso - e dal mio dorso penzola un fanale".
Acrilico - 60 x 40 cm
Anno realizzazione: 2015
Cristallizzata tra punti e linee, dapprima lentamente, poi con crescente rapidità. La sua figura comincia a possedere un senso compiuto.
Olio - 100 x 70 cm
Anno realizzazione: 2007
Cristo color delle nubi Vieni, o Cristo color delle nubi
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2012
A nera, E bianca, I rossa, U verde, O blu: vocali, Io dirò un giorno le vostre nascite latenti: A, nero corsetto villoso di mosche splendenti Che ronzano intorno a crudeli fetori, Golfi d'ombra; E, candori di vapori e tende, Lance di fieri ghiacciai, bianchi re, brividi d'umbelle; I, porpora, sangue sputato, risata di belle labbra Nella collera o nelle ubriachezze penitenti; U, cicli, vibrazioni divine dei verdi mari, Pace di pascoli seminati d'animali, pace di rughe Che l'alchimia imprime nelle ampie fronti studiose; O, suprema Tromba piena di strani stridori, Silenzi attraversati da Angeli e Mondi: - O l'Omega, raggio viola dei suoi Occhi! (A. Rimbaud)
Acrilico e olio - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2014
Il quadro non rappresenta niente... ma poichè 2 negazioni affermano, il quadro rappresenta Tutto: è luce e tenebra, è menzogna e verità, è sogno e Realtà. Va oltre la logica asimmetrica ed entrando a fondo nelle cose visibili, che cominciano a dileguarsi, si intravedono quelle invisibili, difficili da decifrare: l'essenza delle cose stesse, il tutto/niente.
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2014
Il quadro è ispirato dalla celebre canzone dei Led Zeppelin.
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Ah, l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico e l'ombra sua non cura che la canicola stampa su uno scalcinato muro (E. M.)
olio e acrilico - 70 x 60 cm
Anno realizzazione: 2012
Questo è un quadro di denuncia. Denuncia politica, sociale, esistenziale. Gli strappi, reali sulla tela, sono strappi alla dignità dell'uomo, alla legalità, determinati dalla malapolitica, dall'egoismo individuale, di gruppo, collettivo (delle nazioni ricche). Viene prospettata una soluzione per il vero "progresso" delle società: la solidarietà. A tal fine diventa necessario "spezzare le bandiere". Gli strati sotto il livello del mare simboleggiano i cicli dell'esistenza che si ripete sempre uguale a se stessa. E' l'"eterno ritorno" di Nietzsche; sono gli "Yuga" di Paramahansa Yogananda.
Olio - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro da appendere su parete colorata. Simboleggia la trasformazione. Come il bruco diventa farfalla, così l'uomo, da essere finito e temporaneo, diventa immortale.
olio e acrilico - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Quadro con certificato di autenticità. Rappresenta un'idea dell'Iperuranio, calata nella realtà apparente delle cose materiali.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2015
Quadro originale, da attaccare al vertice, possibilmente su parete colorata. Eseguito con la tecnica della "rimozione". Rappresenta la duplice natura dell'uomo: io e anima. Il simbolo in alto è l'occhio spirituale (che rappresenta la Self-Realizatin Fellowship di Paramahansa Yogananda) collocato nel punto fra le sopracciglia. E' la porta che si deve aprire per poter entrare nei Reami divini.
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Non sempre è facile trovare la strada giusta!
Sospiro acerbo de' provetti giorni
Olio e Acrilico - 50 x 100 cm
Anno realizzazione: 2014
Omaggio al "Giovane favoloso"
olio, acrilico, finitura cerata - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2013
E' la dissoluzione della Bellezza nel mondo delle apparenze. Tutto svanisce in questa dimensione temporale ma..."Al di là d'un istante, la realtà dell'Eterno Presente, al di là d'un'immagine, la presenza dell'Eterna Realtà".
Acrilico - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Il quadro è ispirato dal brano omonimo dei "Norima". https://www.youtube.com/watch?v=0EiQeRIwV8A
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2014
Solo l'illusione di una stella che ha sfiorato la Realtà.
Sospesi, come le foglie, in un mondo senza tempo!
Olio - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro è ispirato dalla poesia di Ungaretti: "Soldati". Anche noi come loro, in questo mondo senza tempo!
Olio - 70 x 70 cm
Anno realizzazione: 2015
Se le cose si corrispondono, l'assiuolo si confonde tra le foglie dell'albero.
Olio - 80 x 40 x 4 cm
Anno realizzazione: 2013
Quadro "minimalista", eseguito con sole 3 linee di colore. Da attaccare su parete colorata. La cornice non è necessaria. TITIKSHA è la pazienza, il non essere turbati dalle circostanze della vita, anche le più dure. È la divina indifferenza di Eugenio Montale: l'imperturbabilità.
Acrilico - 50 x 50 x 1 cm
Anno realizzazione: 2014
Il quadro rappresenta simbolicamente la comunicazione/connessione tra i mondi. Si tratta di "Astrattismo semifigurato" che tende a una nuova Arte concettuale. La parte semifigurata comprende le onde della comunicazione tra 2 galassie (le macchie bianche).
Acrilico - 60 x 60 cm
Anno realizzazione: 2015
Danzala la vita tua, al ritmo del tempo che va (A. B.)
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2012
E' la farfalla della metamorfosi interiore (spirituale) che si perde nei petali, negli abbondantissimi petali della gioia di vivere.
Olio - 60 x 50 cm
Anno realizzazione: 2014
Tra il sacro e il profano: rappresenta la spensieratezza della vacanza.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
E' la devozione che scaturisce dal cuore...durante un canto devozionale.
Olio e acrilico - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Dov'è la dimora che cerchiamo, solida, imperitura, insondabile? Sul tetto del Mondo al di là delle apparenze.
La fanciulla di Aengus il vagabondo
Olio - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro è ispirato da una poesia di William Butler Yeats, tradotta, musicata e cantata da Angelo Branduardi: "La canzone di Aengus il vagabondo". Il genere può essere definito "Astrattismo figurato". http://www.youtube.com/watch?v=y2jsLXQjrf4
Acrilico - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2013
Il quadro non necessita di spiegazioni: a buon intenditor, poche parole!
Olio e gel trasperente - 50 x 60 cm
Anno realizzazione: 2014
Questa è "Nuova arte concettuale", basata sull'Astrattismo figurato, che lega o correla ragione/pensiero e intuizione. Il dipinto, semimaterico, rappresenta il principio della rotazione, su cui si base ogni cosa nell'Universo, appartenente al micro e al macro cosmo (Terra - Terra; Terra - Sole; nucleo - elettroni...). Tale principio vale anche per la mente e per la Coscienza o Anima. La mente deve "ruotare" attorno a un unico pensiero (Pensiero dominante). Il pensiero è all'origine del successo, di qualsiasi tipo, e deve, appunto, diventare "dominante". Esso nasce dall'eliminazione dei pensieri negativi (vedi "Stormi d'uccelli neri") e sprigiona una potenza/energia (come nel caso di una dinamo) così grande da produrre il risultato voluto. E' la legge dei miracoli!
Olio - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Nell'eterea bellezza / il mare aspetta / inquieto / l'azzurro del cielo / e mentre i tuoi occhi / cercano un sorriso / io / nascosto / passeggio nel nulla.
Olio - 60 x 70 cm
Anno realizzazione: 2013
La rete, se a maglie larghe, permette la fuga. Potrebbe essere l'anello debole della catena. C'è sempre "qualcosa da catturare"!!!
Volando sui fili d'oro del Sole
Olio e Acrilico - 60 x 80 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro rappresenta l'espansione della Coscienza: attraverso i fili d'argento della luna, la farfalla dell'Autorealizzazione raggiunge il Sole/Luce, l'essenza di tutte le cose.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
E' il canto dell'anima, quando si entra in sintonia con l'Infinito e le parole scivolano via senza più controllo.
Olio - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2008
Il quadro rappresenta la statua della sonnolenza, che, data la polisemia dell'arte, si presenta anche come divina indifferenza (vedasi Montale: "Il male di vivere"). L'assenza della divinità diventa causa del male di vivere. È un'assenza percepita, risultante dalla disgregazione degli elementi spirituali propri della divinità dell'uomo, correlati, secondo l'idea delle corrispondenze (vedasi Baudelaire), alla divina indifferenza ed evidenziati nel quadro dai tre colori (bianco, oro/giallo, blu).
Acrilico - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Gli archetipi della psicanalisi di Jung ritornano sempre e sempre, a incidere i tempi e affiorano nei sogni.
Olio - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2007
Il quadro, centrato sul simbolismo baudeleriano, rappresenta il momento del "Distacco": una separazione, una perdita, un allontanamento... I due lampi sono neri, come un karma negativo, come la noia, come una malattia...come un'idea che non arriva!
Pastelli - 43 x 33 cm
Anno realizzazione: 1993
Il quadretto fa parte di una trilogia di figure femminili: la "Trilogia 93". Rappresenta la serenità. E' eseguito con la "Tecnica underground" (pastelli a cera lavorati di piatto; stile "artisti di strada", dei "Madonnari"). Completano la trilogia altri due quatretti: "La Principessa" e "La Vacanziera". Il primo dei due rappresenta l'eleganza, il secondo la spensieratezza.
Acrilico - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Il quadro è un auspicio. Simboleggia l'apertura dei Chakra, centri di coscienza superiore, le sette porte dell'Anima, i sette sigilli dell'Apocalisse. Le porte, giallo-oro come l'anello dell'Occhio spirituale, la porta per eccellenza, sono i Chakra, scoperti e indagati dai Rishi dell'India. L'apertura di ogni Chakra avvicina sempre di più l'anima a Dio. Da questa indagine/ricerca è nato lo yoga, la scienza della religione.
Olio - 40 x 40 cm
Anno realizzazione: 2012
Il titolo è l'ultimo verso della canzone di Branduardi: "Confessione di un malandrino". "Voglio essere una gialla velatura, gonfia, verso un paese senza nome". Imballaggio e spedizione sono a carico mio.
Acrilico - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Omaggio a Eugenio Montale - Personale interpretazione dell'omonima poesia di Montale. E' un augurio che un giorno si possa trovare il "varco". "Il varco è qui? (Ripullula il frangente ancora sulla balza che scoscende...) Tu non ricordi la casa di questa mia sera. Ed io non so chi va e chi resta". (E. Montale)
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro è un omaggio a Vincenzo Cardarelli, Crepuscolare. Rappresenta la poesia Autunno. "Già lo sentimmo venire nel vento d'agosto, nelle pioggie di settembre torrenziali e piangenti e un brivido percorse la terra che ora, nuda e triste, accoglie un sole smarrito..." (V. Cardarelli)
Acrilico - 70 x 100 cm
Anno realizzazione: 2005
Il quadro rappresenta il "momento" del Samadhi. L'ispirazione nasce da un passaggio musicale (l'esplosione, minuto 1.02) presente nella canzone dei Pearl Jam "Given to fly". Per sentire il "momento" ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=-C2NiI4I4VE&feature=fvwrel
Olio - 35 x 45 cm
Anno realizzazione: 2012
Di solito, nella vita manca il riflesso metafisico delle cose, manca la riflessione asimmetrica che è in contrasto con la logica razionale. Ma c'è un momento preciso in cui le cose cambiano volto e ci appaiono in modo diverso.
Olio - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2012
Ma chi ha detto che ci siamo solo noi in quest'immenso universo?
Olio - 70 x 50 cm
Anno realizzazione: 2012
Non puoi bagnarti due volte nelle acque dello stesso fiume (Eraclitos): tutto cambia nell'illusione dell'Eterno Divenire.
Olio e acrilico - 40 x 40 cm
Anno realizzazione: 2012
E' la colomba della pace (Shanti, in sanscrito), che va ad annusare il fiore dell'autorealizzazione.
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2012
ARRIVANO GLI SCONTI D'ESTATE! Il quadro è ispirato dall'omonimo brano (n. 10) dei Norima, tratto dal CD "Grey" http://www.cdbaby.com/cd/norima
Olio - 50 x 50 cm
Anno realizzazione: 2013
Quadro minimalista, eseguito con la "tecnica della rimozione". Rappresenta l'eleganza, la bellezza con un pizzico di Oriente.
Olio - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Il varco era lo spiraglio cercato da Eugenio Montale, l'anello debole della "catena", attraverso il quale poter andare al di là della finitezza.
Acrilico - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2013
L'ispirazione nasce dalla ricerca di Ungaretti. E' la ricerca di un metafisico Porto, sepolto perchè nascosto all'occhio dell'uomo. La ricerca può sembrare vana, ma... chi cerca trova, chi trova crede, chi crede cerca.
Olio - 70 x 60 cm
Anno realizzazione: 2007
E' la fuga dalla tonnara: una trappola di morte, con i suoi contorni metafisici.
Olio - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2008
E' il momento della passione, quando niente può tranquillizzare e tutto quanto converge verso un solo "punto", che diventa quasi un'ossessione!
Olio - 58 x 75 cm
Anno realizzazione: 1998
Dipinto su cartone duro. Appena un anno dopo la morte di Sant'Agata, nel 252, Catania venne colpita da una grave eruzione dell'Etna. L'eruzione ebbe inizio il giorno 1 di febbraio e aveva già distrutto alcuni villaggi alla periferia di Catania. Il popolo andò in cattedrale e preso il velo di sant'Agata lo portò in processione nei pressi della colata. Questa, secondo la tradizione, si arrestò dopo breve tempo. Era il giorno 5 di febbraio, la data del martirio della vergine catanese (da Wikipedia).
Olio - 50 x 70 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro raffigura il Castello "LA COLOMBAIA" di Trapani: innalzato sopra una piccolissima isola al centro della rada di Trapani, trae il suo nome dalla leggenda di Erice. Si racconta che le mitiche colombe, nel loro volo verso l'Africa, si posassero su questo isolotto da dove superavano il mare. La sua antichissima origine sarebbe attribuita ad Amilcare Barca al tempo della prima guerra punica.
Olio - 50 x 70 x 5 cm
Anno realizzazione: 2013
Di notte / la città in silenzio / ascolta il sonno degli uomini / e il pensiero vola lontano / al di là del ritmo frenetico / d'una musica / che non è tua. La cornice non è necessaria.
Olio - 80 x 60 cm
Anno realizzazione: 2012
Il quadro rappresenta l'inquietudine, l'irrequietezza che ti prende senza un motivo razionale e stai lì, ad aspettare qualcosa che non sai!!!