giuseppina freni

Artista iscritto il 18 Marzo 2016

Visitatori profilo 17035

Invia messaggio

Giuseppina Freni dipinge fantasticando le forme e la realtà, attraverso un ricco accostamento di colori. La sua pittura è istintiva e viene dal cuore: segue il suo istinto e racconta in modo fiabesco scene di vita quotidiana.
Già all'età di nove anni ha iniziato a dipingere grazie all'aiuto esimio di Renato Guttuso. Si trasferì in Toscana e conobbe un organizzatore di concorsi e mostre, arrivando prima in classifica in ben dieci città e paesi italiani tra cui Venezia dove si aggiudicò durante un concorso il Leone d'Oro negli anni '90 e anni dopo arrivò terza in un concorso internazionale di Nizza."Dedico ogni giorno del tempo alla pittura, non potrei farne a meno, i miei quadri si basano in genere su scene di paesi dove ho vissuto e vorrei trasmettere alle persone il valore delle
azioni di ogni giomo e in ogni cosa " afferma la pittrice. E' vincitrice del Premio internazionale della cultura 2015 "Effetto Arte" nella cui giuria figurano i nomi dei critici Vittorio Sgarbi e Paolo Levi.
"Si contrappongono al soave abbandono con la natura le opere pittoriche realizzate dall'artista, la quale, condiziona il suo dipinto nonchè i soggetti umani con revisioni parziali dei toni in un candore scenico, nel cui effetto Naif la figura è moderatamente attiva" afferma il critico d'arte Flavio De Gregorio.
L'arte di Giuseppina è un'impulso creativo e raffigura la realtà in maniera spontanea, ignorando le regole della rappresentazione e creando uno stile personale. I risultati ottenuti
sono di notevole valore estetico, spontanei e istintivi,seguendo più il sentimento che le regole.
Sono opere dall'atmosfera di sogno dipinte con ricchezza di particolari, che fanno discutere e talvolta fanno anche sorridere: gli osservatori più attenti riescono a intuire la loro forza di rottura e il loro significato.l suoi quadri hanno atmosfere magiche e colori brillanti e l'intensità della pennellata, molto materica, crea degli effetti straordinari. L'associazione “La Casa delle Arti" le ha dedicato una pagina personale su www.lacasadellearti.org.
Giuseppina dipinge per se stessa, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica.
Ettore Gambaretto
Presidente "La Casa delle Arti"