elena vichi

Artista iscritto il 18 Gennaio 2010

Visitatori profilo 56645

Invia messaggio

Elena Vichi. Colori Come Note Musicali

BANCA SELLA FERRARA
02/09/11 > 30/11/11 - Ferrara

e_2242_01.jpg Nelle opere di Elena Vichi si coglie una capacità di amalgamazione o fusione che acquisisce notevole significato.
Il tutto è espresso con un linguaggio figurativo e con valori cromatici che in argomentazioni diverse rappresentano assoluta coerenza stilistica.
Le sue proposte rispecchiano una concezione unitaria del contesto preso in considerazione, sembra quasi che personaggi ed ambienti siano la stessa realtà, sono inscindibili, sarebbe impossibile immaginare quel personaggio collocandolo in un altro luogo.
Il modello è sempre interpretato e ricreato con esiti che dimostrano acutezza penetrativa del dato empirico e comunicano messaggi di intensa suggestione.
E' in atto nelle sue opere un processo osmotico per cui si recepisce e si vive un particolare stato d'animo : ora di attesa, ora adagiato in una sorta di fatalismo, ora ricco di fermenti e volitività.
Il fruitore assume l'insieme perché i colori e i segni hanno un linguaggio che parla.
Talvolta sembra che sia trascurabile la definizione dei soggetti, tanto i movimenti delle linee e dei colori sono per sé significanti.
La tavolozza è ricca, i colori s'addensano, si stemperano, talvolta distesi ed alitanti in ampie campiture che spaziano libere fino allo spegnersi naturale ed autonomo, quasi costituissero un pensiero che si sviluppa in un altro e con questo s'integra e completa.
Elena Vichi dimostra di possedere una sapienza tecnica d'accostamento di forme e di colori che la porta ad una sicurezza d'impianto e a nuove sollecitazioni inventive.

Pink House Gallery , agosto 2011.
Vincenzo Cignarale

Elena Vichi. Colori Come Note Musicali

A cura di: Vincenzo Cignarale

Inaugurazione: venerdì 2 settembre ore 16.00
Periodo: 02/09/11 - 30/11/11

BANCA SELLA FERRARA
Via dei Baluardi, 29
Ferrara


Riferimenti e Note:
Tel. 349 5706280
E-Mail