fucla - claudio furlan

Artista iscritto il 25 Maggio 2011

Visitatori profilo: 48602

Invia messaggio

Curriculum >>

Sito web>>

Claudio Furlan , in arte “FUCLA”.

Nasce a Milano.

Giovanissimo, ha la fortuna di conoscere il maestro “FONTANA”

Scatta l’attrazione per l’arte, che lo porterà a studiare i grandi maestri.

Scopre attraverso l’espressionismo le possibilità della materia e della gestualità, assimila la lezione  delle grandi personalità come Burri, Pollock, Newman, Mitchell, Afro e lo stesso Fontana.

FUCLA, invece di intraprendere un percorso accademico, sente di voler seguire la tradizione rinascimentale e forma la sua tecnica pittorica nella “bottega” di pittori esperti, apprendendo sul campo i segreti del mestiere, le tecniche classiche tradizionali, ma anche innovative, con dedizione e fatica, arrivando ad una sintesi in cui un uso suntuoso e abile della materia si associa  ad un senso del colore estrema sensibilità, il suo è un percorso segnato unicamente dalla volontà di rappresentarsi.

FUCLA, in  trent’anni di attività, è approdato ad una pittura di indiscutibile fascino espressivo, passando dal figurativo, ad un espressionismo astratto!

Abbandonato il binomio forma-immagine, l’opera diventa sempre più libera ( legata soltanto alla materia-colore), la tecnica e i consueti materiali del dipingere vanno scomparendo per lasciare il posto a nuove sperimentazioni e alla materia.

Negli anni novanta la sua strada artistica si rafforza e si concretizza con l’attività espositiva, che lo porterà a farsi conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero, con fiere e collettive in prestigiosi spazi dedicati all’arte.