greco bruno

Artista iscritto il 17 Aprile 2009

Visitatori profilo 188001

Invia messaggio

Sito web>>

Dalla poesia dell'immagine ... all'emozione dell'essere

Personale dell'artista Bruno Greco presso la Sala dei Papi del Comune di Casciago (VA) in P.za Largo De Gasperi 1 dal 25 settembre al 2 ottobre 2010. Inaugurazione sabato 25 settembre alle 17,30.

Dalla poesia dell’immagine ....   all’emozione dell’essere    Oli e acrilici su tela Inaugurazione: sabato 25 settembre – 0re 17.30  

Oltre venti le opere che BRUNO GRECO presenta nella prestigiosa Sala dei Papi  e nella Sala della Biblioteca del Comune di Casciago, che  appone il Patrocinio a una rassegna che si configura come un’ampia personale: un artista – Bruno Greco - legato al territorio che ha sviluppato in tanti anni di attività una ricerca che oscilla tra figurazione e trasfigurazione, tra realismo e simbolismo.


NOTA BIOGRAFICA:

Bruno Greco, nato a Varese nel 1951, perfeziona fin da giovane il disegno e la pittura dapprima da autodidatta e poi con studi privati. Si laurea in Ingegneria e solo più tardi riprende con fervore l’attività artistica con numerose mostre collettive e personali in tutta Italia ed all'estero, presentato da insigni critici. Da sempre raffinato pittore figurativo e paesaggista nella tecnica ad olio, dal 2007 realizza anche opere in acrilico ispirate alla moderna interpretazione delle emozioni dell’essere, firmando queste ultime con lo pseudonimo “ brown777 B.G.”.

Ha esposto nelle gallerie di  molte città italiane (Milano, Piacenza, Cremona, Torino, Venezia, Bari, Reggio Emilia, Varese, Montichiari, Ferrara, Legnano, Busto Arsizio, Bassano del Grappa, Cascina, Gallarate, Lecce, Caerano, Sanremo, Imperia,Olbia) e all'estero ( Montercarlo, Londra, Parigi, New York , Hangzhou, Atene e prossimamente Barcellona).

In relazione alle sue opere hanno scritto i seguenti Critici d'Arte: Rota, Martucci, Aoristias, Galli, Malì, Silanos, Gallinaro, Bonan, Mariani, Catiri, Schiroli, Guarnieri, Alù.

E' inoltre presente su importanti riviste e guide d'arte internazionali.

Vive ed opera a Casciago (VA)

La Rassegna pittorica permette di osservare la particolare attitudine che Bruno Greco dimostra per la figurazione, che raggiunge in alcuni casi una forte valenza coloristica, ricca di luce e di risonanze simboliche. Se il Paesaggio si rivela come tematica costante, capace di offrire sempre nuovi stimoli per suggestive e intriganti interpretazioni, altre opere, invece, traducono l’interesse di Bruno Greco per i puri spazi e i puri ritmi. Il bisogno naturale di Sintesi, che aveva trovato nella Serie Brown 777 la sua più dinamica espressione, torna oggi nella rappresentazione di un reale che si trasfigura in senso allegorico, in una sospesa atmosfera che oscilla tra surrealismo e metafisica: il particolare ingigantito diventa la voce recitante di una narrazione che coinvolge lo spettatore a livello percettivo, mentale e sentimentale. E basta osservare il cactus, così stilizzato e antropomorfo, per capire che la figurazione nasconde molteplici significati, tutti da indagare.


Presentazione a cura di Luciana Schiroli

Scrivi un commento!
Accedi con il tuo account ArtlyNow oppure con Facebook.