orsola rignani

Artista iscritto il 24 Aprile 2011

Visitatori profilo 4739

Invia messaggio

Orsola Rignani (Parma, 1971), docente di filosofia all'Università di Firenze, ha interessi filosofici, poetico-letterari ed artistici che la portano ad elaborare una poetica dell'intersezione e della metamorfosi tra riflessione-concetto, parola ed immagine, all'insegna della pluralità ed interconnessione dei registri espressivi.

Nella sua pittura -acrilici su tela dai caratteri materici, che giocano con la luce e il colore a produrre effetti stranianti di leggerezza aerea- il possibile si pluralizza e si fa metamorficamente pensiero-parola, immagine, nella ricerca -continua e mai conclusa- delle sue stesse, infinite e caleidoscopiche possibilità. La metamorfosi congiunge reale e possibile, con la sua inesauribile cupiditas di forme metamorfiche. Il caleidoscopio cattura e trasforma la contingenza, creando sempre nuove contingenze.

Possibile, metamorfosi e caleidoscopio tessono, quindi, una poetica di concetti figurati, suggestioni naturali, impressioni luminose, affacci onirici, sul filo di una policromia materica pulsante di bagliori aerei.

Ha esposto i suoi dipinti in mostre personali a TPalazzo Dalla Rosa Prati di Parma e ad Art'Emilia di Parma e nell'importante mostra collettiva 'I quattro elementi' (2011) presso il Castello Estense di Ferrara.

Continua a leggere

Al momento non ci sono opere in galleria per questo Artista.