marco lay

Artista iscritto il 22 Aprile 2009

Visitatori profilo 4535

Invia messaggio

Nato a Sassari nel 1957, dove vive e opera. Nella prima giovinezza ha frequentato la Scuola Media annessa al locale Istituto Statale d'Arte e successivamente conseguito la maturità d'Arte Applicata. E' laureato all'Accademia di Belle Arti di Sassari con 110 e lode.

L'artista è sedotto dalla bellezza della natura e dai colori della sua terra, dove l'aria limpida e cristallina sembra narrare favole antiche sopite nella memoria degli uomini, egli esprime le  emozioni, traducendole in poesia di colori e immagini, evocanti ricordi di bambino e angoli di paesaggio.

Visioni della natura e appunti di memorie si realizzano nelle  tele, eseguite con il senso di un  racconto lirico, che rivela l' adesione ad alcune correnti artistiche, prima fra tutte l'impressionismo e i suoi geni,  resa evidente negli effetti di luce vibrante che corrono sulla superficie del colore,  spesso condotto a spatola,  in materiche nuances, che accendono di atmosfere seducenti cieli, colline, città, spiagge e acque.

I  paesaggi dal carattere intimista e solitario, avvolti dall'aura della lontananza e sottratti alla presenza dell'uomo, sembrano voler visualizzare versi pascoliani tanto legati ad un mondo rurale, che con i suoi simboli sta per scomparire.

 La  tecnica nasce dall'urgenza di tradurre l...

Continua a leggere

Al momento non ci sono opere in galleria per questo Artista.