valerio camillo iulio

Artista iscritto il 8 Gennaio 2022

Visitatori profilo 3126

Invia messaggio

"Mi piace pensare all'arte come a un atto di assoluta generosità, un momento prezioso, un ricordo che val la pena di essere ricordato, ammirato, dove le emozioni, la volontà e l'espressione dell'artista si legano, condensandosi in un'opera che ha il privilegio di rimanere impressa nelle onde del tempo. Una vera e propria impronta digitale del pittore."

"Nato a Verona, e frequentato l'Accademia dell'Arte di Verona, Valerio Camillo Iulio lavora utilizzando pigmenti grezzi:

"Le mie raffigurazioni ruotano attorno a paesaggi, atmosfere, esseri inanimati/animati, simboli: metafore, aneddoti, illustrazioni del naturale.

Quando vengono usate immagini per ispirare la pittura del soggetto, prediligo quegli scatti realizzati durante i miei viaggi, anche se preferisco lavorare dal vivo o a mano libera.

Spesso per sentire la maternità dell'opera al 100% costruisco a mano da zero l'intelaiatura tramite legno di abete o quercia nostrano, che avrà poi il compito di accogliere la tela. Tela che sarà di lino grezzo e che verrà sottoposta ad un appropriato trattamento tradizionale, con misture simili a quelle usate dagli Antichi Maestri, per far in modo che sia appropriata a ricevere il colore, così da evitare il deterioramento della stessa.

Particolare attenzione è data a tonalità, armonia, dove i colori si mescolano in modo da guadagnare profondità di campo e caratteristiche naturalistiche. La riproduzione del soggetto avviene dopo un esame diretto degli aspetti strutturali velati e svelati che coinvolgono l'aspetto fisico, le emozioni, la reminiscenza, attraverso l'espressione personale."