Arte contemporanea

Tu sai come si crea un blog di arte contemporanea?

Scrivere un blogTu sai come si crea e gestisce un blog che parla di arte contemporanea su internet? Hai un blog personale e non sai come renderlo accattivante? Se hai creato un blog su www.artlynow.com oppure vorresti crearlo ma non sai da dove partire?

Allora sei nel posto giusto. Seguici e ti daremo alcuni consigli per realizzare un blog di arte contemporanea efficace!

Uno dei problemi di chi si occupa di arte è principalmente l’utilizzo di internet per raggiungere un pubblico più ampio. Ovviamente questo nella maggior parte dei casi. Ho incontrato molte persone che, dedite all’arte nelle sue svariate forme, andavano incontro a delle difficoltà quando dovevano usare un computer.

Dando per scontato che se siete qui davanti e state leggendo il computer lo sappiate usare discretamente, mi vorrei soffermare sulle impostazioni che un sito web o un blog deve avere per far sì che gli altri utenti siano interessati a ciò che abbiamo da offrire.

Andiamo a vedere quali sono le linee guida per un artista per comunicare in maniera efficace attraverso il web.

  • Evitare immagini di scarsa qualità

Una galleria sul web, che ha il suo focus principale nell’esposizione delle opere dell’artista, non può prescindere da una corretta esposizione delle opere. Fotografare tali opere ottenendo risultati scarsi non è assolutamente una scelta ottimale, perché l’opera potrebbe risultare a video in maniera diversa e quindi alterare la percezione da parte dell’utente. Se non siamo abili con la macchina fotografica, meglio affidarsi ad un professionista o altrimenti entrare in libreria e scegliere il libro che fa al caso nostro.

  • Creare delle categorie per le opere pubblicate

Non cercate di inserire nel blog personale tutte le opere che avete realizzato o, perlomeno, inseritele ma suddividendole in categorie. Non importa quale sia il criterio, l’importante che ce ne sia uno logico. Altrimenti l’utente si stancherà, perché si perderà nell’elenco interminabile di opere e abbandonerà il vostro sito. Scegliete quelle che più vi rappresentano e di cui vi potete ritenere molto soddisfatti, l’utente lo percepirà.

  • Non distrarre il tuo visitatore

Creare siti oggi non è la stessa cosa di qualche anno fa. Una volta si vedevano siti web con presentazioni in flash (le immagini animate che comparivano quando ci si connetteva alla pagina principale del sito), colori fluorescenti e chi più ne ha più ne metta. Se avete aperto o aprirete un blog su Artlynow ricordatevi di non andare inserire troppe distrazioni per l’utente. Dovete immaginarlo quasi come una vetrina delle vostre opere e quindi tutta l’attenzione dell’utente deve essere concentrata su quelle e su nient’altro.

  • Porre attenzione alla navigazione

Un utente che entra in un sito deve sapere sempre dove si trova. Quindi bisogna puntare a crare una pagina semplice e che orienti bene chi lo sta navigando. Di solito un artista tende a puntare più all’aspetto visuale della propria vetrina virtuale, tralasciando ciò che sono, direi quasi, dei “canoni” nella realizzazione di un blog o di un sito web. Soprattutto ricordatevi che se inserite una galleria fotografica delle vostre opere bisogna sempre prevedere un bottone di uscita.

  • Scrivere una biografia accurata

Forse è questa la difficoltà maggiore: scrivere di noi stessi. Vorremmo dire tutto per far capire cosa facciamo e soprattutto chi siamo. In particolar modo per un artista, che con le opere esprime le proprie emozioni e la propria anima, la biografia rappresenta quasi il suo biglietto da visita a chi di arte ne capisce un po’ meno. Un racconto del suo vissuto e delle sue competenze. Pertanto siate sinceri e non badate allo stile della scrittura, dovete esprimere voi stessi e chi legge le vostre parole deve percepire la vostra personalità.

A questo punto vi sembra più semplice realizzare il vostro sito web? Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti oppure di qualche consiglio in più scrivetemi tutte le vostre domande e osservazioni qui sotto nei commenti.

Previous Post Next Post

You Might Also Like