Un idilliaco viaggio tra passato e presente: il classicismo rivisitato di Claudio Apparuti

22 marzo 2016

Un idilliaco viaggio tra passato e presente: il classicismo rivisitato di Claudio Apparuti Mezzogiorno. Il sole è alto nel cielo e ci ritroviamo catapultati in un luogo ameno, caratterizzato da una natura lussureggiante. Osservando le opere di Claudio Apparuti, artista romano, sembra di viaggiare nel tempo. Sembra di scappare dalla quotidianità e di ritrovarsi in un mondo arcano, remoto, immerso in paesaggi agresti, bucolici, rischiarati da una luminosità diafana, da un colorito intenso e vibrante.

Marco Antonacci: dipinti speziati al sapore di felicità

1 febbraio 2016

Marco Antonacci: dipinti speziati al sapore di felicità Paesaggi lunari, scorci di grandi città, prati fioriti, la maestosità del mare. I dipinti di Marco Antonacci sono fotografie scattate con la mente e rielaborate con il cuore. Luce e colori accesi li caratterizzano: sembra di poter respirare il profumo di quei luoghi, di calarsi nella quieta serenità di quelle vedute, di sentirsi vivo e partecipe spettatore della magia della natura.

Immagini come vita e respiro: sfumature iperrealiste nelle opere di Salvatore Ruggeri

4 giugno 2015

Immagini come vita e respiro: sfumature iperrealiste nelle opere di Salvatore Ruggeri Cosa succede quando la cucina incontra l’arte? Molti artisti, nel corso dei secoli, hanno dedicato particolare attenzione alla tematica del cibo nelle loro opere. Famose sono le scene di mercato con banchetti di frutta, verdura, carni, realizzate dai fratelli Campi sul finire del cinquecento, il genere della natura morta che si sviluppò soprattutto in seguito alla celebre “Canestra di frutta del Caravaggio” e i famosissimi ritratti ortofrutticoli dell’Arcimboldo.

Tra uomo e natura: ricordi e immagini di un mondo variopinto e di un universo interiore nelle opere di Gabriele Donelli

17 marzo 2015

Tra uomo e natura: ricordi e immagini di un mondo variopinto e di un universo interiore nelle opere di Gabriele Donelli C’era una volta un mondo pieno di colori. C’era una volta un mondo visto con gli occhi di un bambino. L’opera pittorica di Gabriele Donelli , artista piacentino, spazia dai paesaggi ai ritratti.

Progetto D’IO e la comunità degli artisti

22 novembre 2014

Progetto D’IO e la comunità degli artisti Dare una forma estetica al pensiero espresso nelle tavole di scrittura visiva di Alessandro Aleotti. Le opere selezionate saranno esposte ad una mostra collettiva che si terrà nella primavera 2015 presso il Museo della Permanente di Milano. La partecipazione al PROGETTO D'IO non prevede alcun contributo economico.
 Page 1 of 7  1  2  3  4  5 » ...  Last »